VIPASSANA

La nostra mente è attratta dalle esperienze sensoriali fisiche e concettuali. Spesso questo ha il potenziale di diventare un circolo vizioso che può essere difficile da rompere, il che può provocare uno stato di insoddisfazione, angoscia o disagio.

Attraverso la pratica della meditazione Vipassana, un'antica forma di meditazione buddista indiana, possiamo conoscere e allenare la nostra mente per evitare di inseguire continuamente questi "desideri dei sensi" e l'attaccamento a fattori esterni.

Vipassana consiste nello sviluppare alti livelli di concentrazione ( Samatha) e una visione profonda della realtà (Vipasyana).

Insieme possiamo imparare a mantenere uno stato di continua attenzione, di presenza mentale per far emergere la consapevolezza della nostra mente naturale.

RITIRO DI MEDITAZIONE VIPASSANA ALL’ISTITUTO BUDDHISTA ILTK DI POMAIA

Lo scopo del ritiro è Apprendere le basi della Meditazione Vipassana, al fine di favorire la pratica autonoma dei partecipanti E Sperimentare gli effetti della presenza mentale, applicata in modo continuativo per un periodo relativamente lungo.

Il programma del ritiro prevede un’alternanza tra meditazione formale seduta e pratica camminata, sessioni teoriche e colloqui individuali con l’insegnante.

info: segreteria@iltk.it

 

Of breath and mind

Workshop sul metodo ob+m & meditazione Vipassana

Il Workshop è dedicato alla spiegazione e all'applicazione delle migliori tecniche di respirazione, propedeutiche all'arte conteplativa per eccellenza: la meditazione Vipassana.

Attraverso l'esperienza legata ad antiche pratiche di respirazione, verrà stimolato lo "stato di accesso", necessario all'attuazione dei principi fondanti della Vipassana, mediante lo sviluppo di due fasi: samatha (concentrativa) e vipassana (analitica).

La virtù di queste tecniche risiede nella possibilità di conseguire una condizione di maggiore lucidità, di calma dimorante e di profonda introspezione.

I benefici di una respirazione corretta, consapevole ed intenzionale sono molteplici, influenzando ogni singolo aspetto della nostra salute fisica, mentale e spirituale.


Saper regolare la propria respirazione consente infatti di:
    - migliorare la funzionalità polmonare e cardiovascolare

    - incrementare l'ossigenazione dei tessuti

    - favorire la purificazione del corpo dalle tossine

    - rafforzare il sistema immunitario

    - migliorare la postura

    - ridurre l’ansia e lo stress;

    - sviluppare e affinare la capacità di concentrazione

    - acquisire una visione interconnessa

Il seminario è rivolto a tutti coloro che desiderano comprendere il funzionamento delle tecniche di respirazione e meditazione più evolute, da inserire correttamente nella pratica personale quotidiana per  ridurre considerevolmente compulsività egoica mentale, frequente interferenza nelle nostre giornate, e potenziare l'abilità di effettuare una rivalutazione interiore delle proprie priorità.

info: segreteria@iltk.it

 

 CURRENTLY OFFERING

P1002829.jpg
  • corsi e sessioni individuali

  • ritiri

  • corsi ONLINE

LET US KNOW HOW WE CAN HELP